Sesto Fiorentino Zona: Cercina

PREZZO RISERVATO
RUSTICO/CASALE, CASTELLO
Apri Scheda Immobile
Localita’:
Sesto Fiorentino
Zona:
Cercina

VENDITA

Visualizza Scheda

Sulla collina di Firenze, con splendida vista panoramica sulla città, storico Castello con progetto di recupero per la realizzazione di 18 unità immobiliari residenziali, 3 residenze d’epoca e un ristorante. La costruzione, distribuita su vari livelli, comprende circa 4.000 mq di superficie, mentre i terreni di competenza hanno una estensione di circa 30.000 mq. Classe Energetica G.
Interessante operazione per costruttori e investitori.

Attualmente il fabbricato necessita di urgenti interventi di consolidamento strutturale onde poi procedere al recupero come da progetto.

L’edificio si presenta composto da più parti edificate in periodi diversi. L’ala sud-occidentale sembra essere di più antica origine. L’attuale aspetto si deve a trasformazioni subite probabilmente nel XV-XVI secolo: di questo riordino ed ampliamento sono visibili sulla facciata sud i due portoni di accesso incorniciati con blocchi bugnati di pietra (uno dei quali tamponato) e le ampie finestrate uguali a quelle del lato est nel cortile interno.
Parte dell’ala sud dell’edificio è dovuta ad un’aggiunta successiva, ciò è provato dall’assenza dei locali sotterranei, che invece sono presenti nel resto della costruzione, e dalla raffigurazione del complesso nell’affresco di Bernardino Poccetti nel chiostro di San Marco; la presenza dello stemma dei Catellini al centro della facciata di quest’ala indica tuttavia la sua realizzazione precedentemente alla vendita dell’edificio nel XIX secolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...